Questa settimana, dopo la pausa pasquale, voglio chiarire una questione tanto evidente quanto sfuggente: c’è una grossa differenza tra il rendimento di un investimento e il rendimento ottenuto dall’investitore… e solo uno dei due è veramente importante.
Può sembrare ovvio, ma mi rendo conto che spesso non lo è.
Immagina uno strumento finanziario che negli ultimi 10 anni ha ottenuto un rendimento medio del 10% all’anno. *
In questo caso stiamo parlando del rendimento dell’investimento.
Se tu avessi investito parte dei tuoi risparmi 10 anni fa in quello strumento e li avessi lasciati lì fermi per 10 anni senza aggiungere o togliere nulla, oggi quale sarebbe il tuo rendimento?
Non è una domanda trabocchetto.
Avresti ottenuto un rendimento del 10% all’anno per 10 anni.
Fantastico!
Purtroppo, nel mondo reale le cose molto raramente vanno in questo modo.
La realtà è che in pochi utilizzano strumenti d’investimento a lungo termine e li mantengono per molti anni (a lungo termine, appunto).
Sembra paradossale e in effetti è così.
Spesso i risparmiatori investono in strumenti a lungo termine solo per pochi anni e hanno la sfortunata abitudine di salire in massa sul carro del vincitore.
Mi spiego meglio, molto spesso gli investitori sono attirati dallo strumento, dal titolo, dal settore, dalla tendenza che è sulla bocca di tutti, che riempie i titoli dei giornali perché ha avuto ottimi rendimenti nel recente passato (titoli tecnologici, Bitcoin, meme stock, ecc).
Allo stesso modo l’investitore medio tende a disfarsi dello strumento che gli ha dato poche soddisfazioni nel recente passato o che gli ha dato delle preoccupazioni.
Insomma, gli investitori tendono a comprare ciò che è già salito di prezzo e a vendere ciò che è rimasto indietro o è sceso di prezzo.
Esattamente il contrario di quello che si dovrebbe fare: comprare basso e vendere alto.
Il problema è che ci facciamo abbagliare dalla prospettiva di veloci guadagni e preferiamo l’azione alla pazienza.
Mentre l’investimento ha reso il 10% all’anno negli ultimi 10 anni, l’investitore ha ottenuto molto meno.
Pensiamo che il lavoro di ogni investitore che si rispetti sia quello di essere costantemente alla ricerca del “miglior investimento” e del “momento giusto”.
Può sembrare sensato e ragionevole, ma questo comportamento porta costantemente ad acquistare investimenti che hanno appena avuto buoni risultati e vendere quelli che recentemente hanno fatto male.
La differenza tra il rendimento dell’investimento e quello dell’investitore sta nei suoi comportamenti.
Invece che cercare il miglior investimento o il momento giusto per investire, concentrati sul diventare un investitore migliore!
Ti risparmierai un sacco di soldi e di angosce.
I rendimenti non li fanno i mercati, ma i tuoi comportamenti
*Il mercato azionario globale (MSCI World) negli ultimi 10 anni ha reso il 9,44% all’anno e dal 1987 ha reso l’8% all’anno.
Fonte: DALBAR Quantitative Analysis of Investor Behavior report e Horizon Investments
Ciò che determinerà il successo dei tuoi investimenti sono i tuoi comportamenti
SE
sarai in grado di smettere di seguire il gregge e comprare alto e vendere basso
riuscirai a smettere di inseguire il prossimo “grande investimento” o il “momento giusto” per investire
forse la cosa più importante: inizierai ad investire in strumenti a basso costo in un portafoglio ampiamente diversificato in base ai tuoi valori e obiettivi e poi… semplicemente li lascerai lavorare PER TE.
La storia del Magellan Fund di Peter Lynch
Peter Lynch è un investitore leggendario;
è stato il gestore del fondo Magellan di Fidelity dal 1977 al 1990.
Dal 1981 (anno in cui è stato aperto al pubblico) fino al 1990 il fondo ha reso in media il 22% all’anno contro il 16% del mercato azionario americano rappresentato dall’indice S&P500.
Eppure, secondo i dati della stessa Fidelity Investments resi noti da Lynch, l’investitore medio del Magellan Fund in quei 9 anni ha ottenuto un rendimento medio del 7%, inferiore sia a quello del fondo che dell’S&P500.
Il motivo?
Se mi hai seguito fino a qui, lo puoi immaginare.
Buona domenica!
Grazie per aver letto “Investire con Intelligenza”
Se hai trovato interessante questo articolo, con le icone in cima e in fondo alla pagina, puoi lasciare un like ❤️, un commento 💬
oppure condividerlo 📣
❤️ 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 🧠:
𝙥𝙞𝙡𝙡𝙤𝙡𝙚 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙖𝙡𝙞 𝙙𝙞 𝙗𝙪𝙤𝙣 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞𝙤 📧