La curiosa storia di Madame Calment e dell'avvocato Raffray
La vita è un viaggio affascinante pieno di colpi di scena e a volte ci mette di fronte a opportunità che sembrano "troppo belle per essere vere".
Nel 1965, un avvocato immobiliare francese di 47 anni di nome Andre-Francois Raffray era entusiasta nel concludere un accordo che, era sicuro, gli avrebbe garantito un elevato rendimento e avrebbe assicurato il suo futuro finanziario.
Aveva concordato con una vedova di 90 anni un pagamento mensile di 2.500 franchi in cambio del diritto di diventare proprietario del suo appartamento alla sua morte.
L'acquisto della proprietà con queste modalità è abbastanza comune in Francia.
Le due parti stipulano un contratto detto “vente en viager” (vendita con vitalizio) in base al quale il proprietario dell’immobile riceve un reddito regolare in cambio del trasferimento della proprietà al momento della sua morte.
Jeanne Calment era nata ad Arles, nel sud-ovest della Francia, nel 1875.
Non aveva eredi e, al momento dell’accordo, aveva 90 anni e aveva già superato di ben 10 anni la sua naturale aspettativa di vita per quell’epoca.
Purtroppo per l’avvocato Raffray, la signora Calment è oggi ricordata come l’unica persona nella storia dell’umanità ad aver vissuto per più di 120 anni.
La signora, infatti, morì il 4 agosto 1997 alla veneranda età di 122 anni.
L’avvocato Raffray, sicuro di aver concluso l’affare della sua vita, non divenne mai proprietario dell’immobile della signora perché morì nel 1995 all’età di 77 anni.
Dopo la sua morte, sua moglie dovette continuare ad onorare il contratto ed eseguire i pagamenti mensili.
Quando, infine, nel 1997 Jeanne Calment passò a miglior vita, Raffray e la moglie avevano sborsato in tutto oltre 900.000 franchi, più del doppio del valore della proprietà.
L'unico commento della longeva signora all'epoca fu:
"Nella vita, a volte, si fanno pessimi affari”
Quale lezione possiamo trarre da questa curiosa vicenda?
Anche le opportunità d’investimento che appaiono più allettanti e sicure possono riservare brutte sorprese.
Sebbene sia normale cercare rendimenti elevati e sicuri o essere attratti da un'idea avvincente, è bene ricordare che le certezze nella vita sono veramente poche (vengono in mente solo le tasse e la morte!).
L'affascinante storia dell'avvocato Raffray e della signora Calment ci ricorda che a volte anche le decisioni più logiche e promettenti possono portare a risultati deludenti.
E’ quindi buona regola “non mettere tutte le uova nello stesso paniere” e, anzi, diversificare con intelligenza i tuoi investimenti.
Evitando la tentazione di scommettere sul “cavallo vincente” e di assumere rischi inutili, puoi salvaguardare meglio il tuo futuro e trovare un equilibrio tra perseguire le tue ambizioni e proteggerti dalle incertezze della vita.
Buona domenica!
Grazie per aver letto “Investire con Intelligenza”
Se hai trovato interessante questo articolo, con le icone in cima e in fondo alla pagina, puoi lasciare un like ❤️, un commento 💬
oppure condividerlo 📣
❤️ 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 🧠:
𝙥𝙞𝙡𝙡𝙤𝙡𝙚 𝙨𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙖𝙡𝙞 𝙙𝙞 𝙗𝙪𝙤𝙣 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞𝙤 📧